Holter Cardiaco

Holter Cardiaco (delle 24/48 ore)

L’ Elettrocardiogramma dinamico delle 24 ore ( Holter Cardiaco) è un esame che si esegue attraverso l’ applicazione sul torace, di un numero limitato di elettrodi (da 4 a 7 a seconda degli apparecchi) adesivi collegati, attraverso dei cavetti, ad un registratore a supporto magnetico ( attualmente flash corder) che viene consegnato al paziente per 24 ore. Il tutto viene poi nascosto dai vestiti del paziente che può uscire dall’ ambulatorio senza che si noti nulla. Durante le 24 ore di registrazione il paziente deve svolgere le normali attività (eccetto fare la doccia) segnalando, su un apposito diario, cosa fa ( es vado a camminare, guardo la televisione, mi arrabbio…), gli eventuali sintomi ed i farmaci che usa.

holter-examenNon è un esame invasivo né limita lo svolgimento delle normali attività eccetto lo svolgimento di attività fisica con sudorazione eccessiva per l’ elevato rischio di distacco degli elettrodi con conseguente interruzione dell’ esame (in tali casi è più appropriato eseguire un Test da sforzo sul tapis roulant o cyclette).

L’ esame permette di registrare tutti i battiti cardiaci dell’ intera giornata evidenziando aritmie anche asintomatiche per il paziente, inoltre permette di valutare la frequenza cardiaca massima, media e minima delle 24 ore, il ritmo cardiaco nelle ore diurne e notturne ed il loro rapporto (ritmo circadiano).

Le indicazioni alla esecuzione dell’ esame sono rappresentate:

  • extrasistoli, tachicardia, battito cardiaco irregolare
  • aritmie sintomatiche
  • aritmie asintomatiche riscontrate durante visite o ECG di routine
  • perdita di coscienza
  • controllo della terapia antiaritmica