Cardiologo Elettrocardiogramma a Roma

Dott.ssa Roberta Manganelli Cardiologo a Roma‏Cardiologo a Roma

Le malattie cardiovascolari sono un problema da non sottovalutare, ecco perchè viene data sempre più importanza alla prevenzione di eventuali malattie del cuore ed è importante effettuare almeno una visita cardiologica ogni anno.

Fortunatamente negli ultimi anni la cardiologia ha fatto passi da gigante anche per merito della tecnologia e dell’informatica, e quello che non era possibile prevenire ieri, oggi potrebbe essere diagnosticato con molta più facilità.

Il cardiologo svolge un ruolo importante nella vita di tutti i giorni perché non solo ci cura in caso di malattia, ma ci aiuta a prevenire infarti, problemi dovuti a vizi alimentari (come il colesterolo alto) e può farci sapere se possiamo o meno essere idonei per l’attività agonistica di un qualsiasi sport.

L’ ElettroCardioGramma

Uno degli strumenti principali del cardiologo è l’elettrocardiogramma che permette ai cardiologi la diagnosi di numerose patologie in maniera non invasiva.

La cardiologia è inoltre una branca della medicina fondamentale per tutti coloro considerati a “rischio” come gli obesi, o ad esempio gli sportivi, infatti è obbligatorio per chi svolge attività agonistica, sottoporsi ad una visita con elettrocardiogramma sotto sforzo ogni anno, questa visita è necessaria al fine di prevenire o individuare eventuali malattie cardiache e/o infarti.

Per prenotare una visita cardiologica o un elettrocardiogramma a Roma, compilate il modulo a sinistra, vi contatteremo il più presto possibile.

La Cardiologa Roberta Manganelli – il tuo cardiologo a Roma

La Dott.ssa Manganelli si è laureata nel novembre del 2002 alla “Sapienza” di Roma col massimo dei voti (110/100 e lode).

vincitrice di un posto presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia – I^ Cattedra- dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per l’anno accademico 2003-2004, diretta dapprima dal Prof. A. Dagianti, ed in seguito dal Prof. F. Fedele.

Dal 2004 presta servizio presso laboratori cardiologici occupandosi di monitorizzazioni ECG Holter, test ergometrici, ecocardiografia color-Doppler dei vasi periferici, test di reattività neurovegetativa (Head-up tilt test) presso la ‘Syncope Unit’, sezione speciale del Prof. Calcagnini e Prof. Strano – Polilinico “UmbertoI”
Nel 2007 ha conseguito il diploma italiano di Specializzazione come Cardiologo a Roma, anche in questo caso conseguito con il massimo dei voti e lode, svolgendo una tesi di laurea sperimentale dal titolo:

“Utilità della velocità dell’anello tricuspidale nell’identificazione della disfunzione globale del ventricolo destro in pazienti con ipertensione polmonare primitiva: comparazione con i dati di frazione di eiezione eco-3D derivati”.

Ha inoltre collaborato con contratto a tempo determinato come dirigente di I livello in qualità di cardiologo, presso l’ospedale ‘M.G. Vannini’ Istituto Figlie di San Camillo- UOC di Cardiologia diretta dal Dr Gerardo Ansalone.